lunedì 3 marzo 2008

88
commenti
Chocolate chip muffins


Ma non vi ho ancora parlato dei miei muffins al cioccolato?? In inverno sono un vero must a colazione, li faccio spessissimo solo che.. è sempre stata un’impresa riuscire ad immortalarne una discreta quantità perché 1) per fotografarli non devono essere fumanti e 2) sono troppo buoni caldi o tiepidi, e poi 3) ne faccio sempre metà dose. Questa volta li ho preparati pensando al post e mi sono data da fare affinché riuscissero ad arrivare sani e salvi sul sensore della mia reflex. Si, poi però questo post è rimasto in attesa per più di due settimane, visto che il simpatico gestore della linea adsl non voleva proprio saperne di spedire i tecnici per sistemare il guasto. Tornando ai muffins, sono fedele alla stessa ricetta (trovata su una rivista inglese) da anni in quanto è l’unica che riesce a darmi dei veri e propri muffins e non delle banalissime tortine: i muffins hanno una consistenza unica ed inconfondibile, non sono né leggeri e soffici né compatti e pesanti. Sono di una facilità incredibile e si preparano in pochi minuti, ma richiedono un procedimento ben preciso (ricordate?) che consiste nel dividere gli ingredienti asciutti da quelli umidi ed unirli senza lavorare troppo l’impasto. Il golden syrup si trova in tutti i supermercati più forniti, se proprio non riuscite a trovarlo potete sostituirlo tranquillamente con la melassa o addirittura con il miele ma, vi avviso, non sarà mai la stessa cosa. Lanciatevi!




La ricetta: Chocolate chip muffins
Per 12 muffins medi (80 ml)
Ingredienti:
375 g di farina autolievitante
50 g di zucchero di canna
190 g di gocce di cioccolato
125 g di burro fuso
60 ml di golden syrup
2 uova leggermente sbattute
250 ml di latte
un pizzico di sale
Preriscaldare il forno a 175°C. Riunire tutti gli ingredienti asciutti (farina, zucchero, sale e cioccolato) in una terrina e mescolarli con cura; aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare con un cucchiaio senza esagerare: il segreto per fare dei muffins perfetti sta proprio nel non mescolare troppo l’impasto, il quale non deve assolutamente risultare liscio ma piuttosto grumoso. Con l’aiuto di due cucchiai distribuire il composto negli appositi pirottini, riempiendoli poco più della metà; consiglio di posizionare i pirottini di carta all’interno degli appositi stampi per muffins. Infornare e cuocere per circa 20 minuti, o fino a quando i muffins saranno belli gonfi e dorati in superficie. Sono buoni sia tiepidi che freddi e si possono congelare tranquillamente, al massimo per un mese.

88 ciliegine:

Laura Mochiosa ha detto...

Favolosi!! sono davvero invitanti
da provare il prima possibile!!
Andrò alla ricerca di questo golden syrup!!
Questo tipo di pirottino dove riesci a trovarlo? io l'ho cercato in lungo e largo ma niente..
Un bacione
Laura

Jessica ha detto...

Ciao! grazie :)
Il Golden syrup lo trovi sicuramente, è della Lyle's. I pirottini li ho cercati un'eternità per poi trovarmeli davanti a Parigi.. evito di raccontarti in che condizioni ho fatto il viaggio di ritorno in aereo per non rovinare questi delicati pirottini :P

la nanna ha detto...

E cosí me lo dici? CHe ho da mesi una boccetta di GoldenSyrup che giace in dispensa, inutilizzata? Mi lancio si, certo che mi lancio! :-)

GingerbreadGirl03 ha detto...

Come al solito le tue immagini sono favolose, e davvero invitanti!
Quasi quasi mi sembra di sentire il dolce profumo di muffin appena sfornati e la loro gustosa fragranza.
Complimenti!

Anche io come Laura dovrò andare alla ricerca di codesto golden sirup, speriamo bene ;)

Baci,
Ginger ~♥

fiordisale ha detto...

ohhhhhhhhhhhhhh finalmente TU! accidenti se mi sei mancata! senti sai o hai letto dell'evento legato alla giornata della donna? se puoi, se riesci a trovare il tempo viè un po' a leggere da me! Non posso (francamente) rinunciare alla possibilità di vedre realizzata una ricetta in giallo da un genio come te. Spero tanto che riuscirai ad aderire, guarda sono stata con le dita incrociate una settimana con la speranza di vederti comparire...
speriamo dai!
baci
fiordisale

Adrenalina ha detto...

Allora ho proprio il Golden syrup che se la dorme nell'armadietto dei dolci e anzi inziavo a domandarmi perchè mai l'avessi fatto mio, forse sapevo che mi sarebbe servito per questi tuoi muffin?
Le foto FANTASTICHE come sempre, mi sa che uno di questi giorni ti scrivo mail e chiedo consigli sulla luce, anche se mi rendo conto che arrivare alle tue foto ci vuole ben altro che la luce giusta :)

Jessica ha detto...

Ginger: sempre dolcissima! certo che lo trovi il golden syrup :)
Fiordisale: uff, mi hai colto proprio nel periodo sbagliato.. per sabato non ce la farò mai a combinare qualcosa di giallo :(
Adrenalina: allora devi proprio usarlo quel povero sciroppo :)Scrivimi, ci metterò un po' a rispondere ma lo farò.. e non dire certe cose :P
astrofiammante: no, quello è il maple syrup se non erro.

bian ha detto...

..che meraviglia tuki! grandiosa...qui rischi di diventare la mia preferita...eheh ;D

Alessia ha detto...

a parte il fatto che sembrano deliziosi, ma le tue foto sono una meraviglia *_* complimentissimi!!

Anonimo ha detto...

La foto con il bicchiere di latte è una delle tue piu` belle. Ti capisco, certe cose anche nel mio caso non arrivano in quantità sufficente alla foto, ultimemente il cheesecake jap al matcha :)
Ma ti ricordi dove li hai trovati esattamente a Parigi? Forse alla Bovida?

Monique ha detto...

mi sembrava che questi pirottini fossero arrivabili...eccerto!ho già trovato la risposta sullo sciroppo d'acero quindi non te lo chiedo..

Roxy ha detto...

Per pura coincidenza ho a casa una bottiglietta di golden syrup, che ho tirato su dallo scaffale convinta che fosse sciroppo d'acero.....per il resto ho tutto, quindi sono pronta a provare questi tuoi magnifici muffin! Baci

Benedetta ha detto...

cercherò il golden syrup, le tue ricette sono una garanzia e volgio assolutamente provare questi fantastici muffin!!

--m ha detto...

Quel pirottino fa più gola del suo contenuto! Invidia, invidia, tremenda invidia!
;)

Erborina ha detto...

Ciao!
a parte la ricetta che mi sembra semplicemente fantastica!!!... posso farti una domanda?? per fare le foto usi una light box?? io ci provo però anche smanettando la mia reflex non riesco a ottenere quei bellissimi colori... potresti consigliarmi un sito, un libro, dove poter imparare un po' di più?? (sono disperataaaa! ;)
Grazie!

Francesca ha detto...

questa ricetta di muffin al cioccolato la proverò sicuramente, mi invoglia non poco :-P Pensavo di omettere il golden syrup, ma se dici che non è la stessa cosa, devo proprio procurarmelo.

Francesca

Sara B ha detto...

mammamia che buoni... e che bellissimi cestini! io ho comprato gli stampini di silicone per i muffin: funzionano bene, ma nel mio forno ottengo solo muffin idrocefali uahahahh :-))))
ecco cos'era quello: il golden syrup... lo vojo!

fiordisale ha detto...

tuki, uff, io ci spero lo stesso, che a me sperare non costa nulla e te ti ho visto fare cose che voi umani ...

fiordisale ha detto...

salsadisapa proprio a me lo dici? ho un sacco di formine (singole o a gruppi da 6-12)per tortini e muffin di silicone, ma il mio forno ha deciso di farmi il difficile e in pratica mi funziona come dovrebbe (vabbè più o meno) solo con quelle in metallo (una volta ha fatto lo scemo persino con quelle in alluminio)va a capire. cmq ho letto non so dove (forse in una delle case produttrici) che ste formine hanno un ciclo di vita e dop emmemila cotture bisogna buttarle.
mma quanti mila muffin ti sei fatta?

ziasippa ha detto...

ti piacerebbe partecipare al mio primo meme???
so che non ci conosciamo...
visita il mio blog se ti va

Anonimo ha detto...

scusate, ma in quale supermercato trovate il Golden syrup? grazie Alessia

Ornella ha detto...

Buoniiii mi ricordano il periodo vissuto in californi a fare colazione alla starbucks!
A presto

elisa ha detto...

ma..ma ...sono perfetti!!AHHHHH!! tentatrice...
ma la starbucks pechè non apre anche in Italia????

Tommaso Troni ha detto...

Ciao il tuo blog è proprio bello a partire dall'header, le foto, le ricette, i pirottini :-).

Non posso aggiungere altro

Roxy ha detto...

Come anticipato ho fatto i tuoi muffin.....sono buonissimi! Se ti va di vedere il risultato ho appena pubblicato il post! Grazie Tuki!

Jessica ha detto...

A tutti: Grazie, grazie e ancora grazie!
Kja: Mi sembra di averli presi da dehillerin, sai?
Erborina: non uso il light box (non saprei nemmeno dove tenerlo), uso luce naturale. Per la reflex non so consigliarti libri (a parte il manuale delle istruzioni), ti consiglio di provare, provare, provare e provare.. lo fai il bilanciamento del bianco? quello è importante!
Alessia: un po' in tutti (quelli più grandi).
Roxy: velocissima!!

Erborina ha detto...

sì! faccio il bilanciamento però mi sa che ancora non ho capito molto bene come funziona ;)
Grazie mille e buon w-e!!

Anonimo ha detto...

Grazie! Ci passo davanti praticamente tutti i giorni quando sono a Parigi ma saranno 6 mesi che non ci entro, del tipo che non voglio essere indotta in tentazione di acquistare tutto ;)

il maiale ubriaco ha detto...

cara Tuki, fotografia come al solito splendida! Boooni questi muffin. Appena metto su il forno nuovo li preparo.
Io finalmente sono di nuovo online e non vedo l'ora di ripartire con nuove ricette! Oh, se ti vinene qualche ideuzza, passa pure che io cucino volentieri!

Ciao

R

Anonimo ha detto...

Ciao, è la prima volta che passo di qua, MAGNIFICO! Ti verro' a trovare spesso.
Gabriella

Anonimo ha detto...

ciao tuki ti seguo da tempo ma ti scrivo solo ora. ho fatto i tuoi muffins (oltre alle meringhe, creme brulè,brutti ma buoni) e sono sublimi complimenti, ciao elisa

Unknown ha detto...

Ma che blog meraviglioso! l'ho scoperto proprio adesso, e non potevo farlo in modo migliore, ho trovato i muffin (li adoro).Complimenti per il blog, ti aggiungo ai preferiti, spero nn ti dispiaccia:-)

Venus ~ Vi ha detto...

Hi there~

Just want you to let you know that I am mesmerized by your stunning photos ♥♥♥ I just came across your blog and I am so swayed by your beautiful photos that I am reading your posts using the Google translator tool. How I regret that I didn’t take any Italian class right now~

I’ll definitely be back for more =)

Anonimo ha detto...

Ti seguo da tanto e devo dire che mi fido molto dei tuoi dolci (testati) sei bravissima! A quando una bella pastiera napoletana? Magari con qualche spiegazione sulle griglie che non affondino!! Valeria

Daniela ha detto...

è da tanto cjhe non li preparo, me ne hai fatto venir voglia...
a presto.

Jessica ha detto...

Erborina: mumble mumble. Magari scrivimi una mail così vediamo se riesco a darti una mano :)
Kja: ti sto invidiando :P
Mari: grazie!
Maiale Ubriaco: detto da te è un complimentone :) Allora, falli e fammi sapere! Idee ce ne sono anche troppe.. è il tempo che manca :)
Gabriella: sei la benvenuta!
Elisa: whoa! addirittura.. mi rendi felicissima :D
Sweetcook: benvenuto!
Ma certo che non mi dispiace :)
Venus: thank you for your beautiful words and welcome on my blog!
el cocinero: grazie!
joynho: grazie, passerò a trovarti!
Daniela: se li fai fammi sapere!
raggio di sole: eheheh! grazie :)
Valeria: e me lo dici così che li hai testati? Beh, per la pastiera..non anticipo nulla! ;P

clarita ha detto...

ho appena scoperto il tuo blog e ne sono rimasta innamoratissa... 6 subito finita nei miei contenitori... complimenti bellissime foto, buonissime ricette!!!!

Anonimo ha detto...

Cercavo proprio una ricetta del genere! Da quando li ho assaggiati in Irlanda ne sono rimasta innamorata. Proverò appena posso la tua ricetta! Ciao.

Anonimo ha detto...

Brava, brava, brava! Bel blog, belle preparazioni, belle foto!
questi muffins non possono non essere messi in cantiere.....

Jessica ha detto...

Clarita: grazie e benvenuta!
Mirtilla: let me know ;)
Pinella: Grazie, grazie, grazie!

Anonimo ha detto...

è da tanto che cercavo questa ricetta...
devo provarli assolutamente...
complimenti per il blog, molto bello ed elegante...

Anonimo ha detto...

li ho provati e li ho trovati favolosi.

complimenti per la tua ricetta inserita su "sale e pepe" di aprile.

GingerbreadGirl03 ha detto...

Tuki complimenti per essere stata scelta, dalla rivista S&P, per le tue Impade!
Però le tue foto sono moltooooo megliooooo, te lo posso assicurare!

Un bacio & alla prossima prelibatezza,
Ginger ~♥

Adrenalina ha detto...

Complimenti per l'articolo su Sale&Pepe!!!! Te lo meriti proprio tutto, peccato però che non abbiano messo le tue di foto che sono favolose!
Auguroni di buona Pasqua :*

Jessica ha detto...

Panettona: grazie :)
Anonimo, Ginger e Adre: Grazie :) mi sa che sono stata l'ultima a vedere l'articolo! in realtà io non ho dovuto fare nulla, l'ho saputo a cosa fatta!

Patrizia ha detto...

Ti ho appena inserito nel mio blogroll, sono talmente buone le tue ricette che passando per la prima volta non ho saputo resistere.I tuoi muffins divini li voglio provare.
Ma una domandina, dove compri questi bei pirottini? Baci e a spesso.Mariluna

Jessica ha detto...

Mariluna: ciao! grazie per avermi inserita tra i preferiti, passerò a trovarti al più presto! i pirottini, come dicevo a Laura, li ho presi a Parigi.

GingerbreadGirl03 ha detto...

Bonjour Tuky!
Comment vas-tu?! Je va bien, merci.
Mi ero dimenticata di chiederti una cosa =S
Ma al posto delle gocce di cioccolato potrei sostituirle con i classici mirtilli?!

Baci,
Ginger ~♥

Jessica ha detto...

Ginger: volendo si, ma trovo che questo impasto sostanzioso sia più adatto per il cioccolato, qui trovi la ricetta per fare dei sofficissimi muffins ai mirtilli! bacioni

GG ha detto...

Ti devo fare i miei complimenti...ho scoperto da pochissimo il tuo sito, e devo dire che sono ottime sia le ricette postate, sia le foto...continua così!

empordà experience ha detto...

Ma che belle queste foto ciliegina!! Sai che anche io ho cercato questi muffin case... mai trovati...pazienza.
Un beso
daniela

Elena Bruno ha detto...

Sono passata per ringraziare ho utilizzato una tua ricetta per i Chocolate chip muffins ed è stato un successone!!!! Grazie Tuki!

Anonimo ha detto...

nn lo riesco proprio a trovare il golden sirup!!
ti prego lo posso sostituire con qualcos' altro!!!!!thank you

Jessica ha detto...

Tutto è possibile ma i risultati sono nettamente diversi.. come ho già detto, si può utilizzare tranquillamente un miele delicato.

Anonimo ha detto...

Complimenti per il sito davvero bellissimo! Vorrei provare la tua ricetta ma non riesco a trovare il golden syrup mi potresti dire precisamente dove comprarlo! Grazie

Stefy ha detto...

Finalmente dei veri muffins! Finalmente la ricetta "giusta"! (Beh, forse non mi ero documentata abbastanza...). Da quando ho provato la tua ricetta li ho già fatti 3 volte, riusciti sempre perfetti anche se non ho trovato il Golden Syrup, ma continuerò a cercare! Grazie Tuki!

Anonimo ha detto...

Ciao Stefy, per favore puoi dirmi cosa hai usato al posto del golden syrup e in che quantità? Grazie. Marianna

Stefy ha detto...

Ciao Marianna, come suggerito anche da Tuki ho usato del miele (acacia) al posto del golden syrup, stessa quantità.

Anonimo ha detto...

Ciao Tuki, ho scoperto il tuo blog pochi giorni fa e appena posso corro a leggere qualche ricetta e a guardate le tue magnifiche foto, davvero compolimenti. Mi piace cucinare, e ultimamente ho anche un piccolo aiutante che è il mio bimbo di 2 anni che si diverte un mondo e... ci sa fare nel suo piccolo! Oggi ho comperato ciò che mi mancava per realizzare questi muffin ma al supermercato non ho trovato il golden syrup, ma il "pancake syrup - pure date syrup" sarebbe sciroppo di datteri e le indicaz. dicono che vada bene in alternativa al miele e sciroppo d'acero x la preparaz. di dolci... come sarà? potrò usarlo al posto del golden syrup? spero tanto di si, così venerdì inforno!!!!
Baci e complimenti di nuovo. Stefi

Jessica ha detto...

Ciao Stefi, questo sciroppo di datteri non l'ho mai provato.. in realtà si può fare tutto, io ho provato a sostituire il golden syrup con il miele, con la melassa, con lo sciroppo di mele, con il maple syrup ma, come ho già detto, il risultato che si ha con il golden non si ha con nient' altro.

Anonimo ha detto...

Ciao di nuovo Tuki
ho fatto più volte i muffin, ma credo di poter dire che decisamente il Date SYrup non c'entra nulla. Al primo tentativo, nelle dosi del Golden Syrup il risultato è stato buono ma, almeno per me che sapevo di aver messo lo sciroppo di datteri, il sapore di quest'ultimo si sentiva decisamente troppo, poi ho cambiato le dosi e ne ho messo un cucchiaio scarso, risultato migliore... Tuttavia mi vengono un po' pesanti, credo il risultato sia migliorabile; sai dirmi il perchè di questa poca sofficità? Grazie ;) Stefi

Jessica ha detto...

Ciao Stefi, non avendo mai provato il date syrup non so dirti nulla.. Immagino comunque che come sapore non sia proprio il top in un muffin al cioccolato. La ricetta è bilanciata per il golden per cui ogni variazione è da considerare un esperimento. Posso solo dirti che i muffins non sono esattamente noti per la loro incredibile sofficità, sono sicuramente morbidi ma non leggerissimi come un plum cake. Mi stupisco per il fatto che tu sia riuscita a trovare una raritá come il date syrup e non il più comune golden.. lo vedo in tutti i grandi supermercati nel reparto dolcificanti :)

Anonimo ha detto...

Uauuuu!! Vou usar o tradutor do google para ler seu blog em Português. Tem receitas deliciosas.


Um beijão e Feliz Natal!

Anonimo ha detto...

sto provando e riprovando i muffin, ho deciso di provare anche la tua ricetta ma...il golden syrup? non riesco a trovarlo...si puo' sostituire con altro??
grazie grazie
Mary

Anonimo ha detto...

ho girato tanti negozi me purtroppo del golden syrup nemmeno l'ombra per errore ho comprato il maple syrup...ma sinceramente non so a questo punto se posso sostituirlo al golden.
che ne dici?
grazie
mary

Jessica ha detto...

@Mary: come ho scritto nel post e nei commenti lo puoi sostituire con il miele, con lo sciroppo d'acero, con la melassa etc ma non è la stessa cosa.

catobleppa ha detto...

Provati oggi per la prima volta... stupendi! Mangiati caldi a colazione, la giornata cambia colore :)

Anonimo ha detto...

Ciao Tuki... è da un po' che gironzolo intorno a questa ricetta e, desiderosa di provarla a tutti i costi, sono riuscita a farmi mandare direttamente da londra il golden syrup (che a Palermo è assolutamente introvabile)... prima di farla, però, volevo chiederti una cosa: che intendi per farina autolievitante? C'è una marca in particolare che tu utilizzi(non so se la Barilla la fa)?
Grazie tante.
Gabriella.

Jessica ha detto...

@Catobleppa: verissimo! Sono felice che ti siano piaciuti :)
@Gabriella: io uso la farina autolievitante della spadoni, pacco azzurro con le nuvole, mai trovato altre marche.. mi fai sapere se ti piacciono?

Anonimo ha detto...

Cara Tuki, poco dopo aver postato il commento sono uscita e l'ho trovata al supermercato (proprio quella spadoni... almeno la farina qua a Palermo c'è!)... Lunedì li provo (io li farei anche subito però una mia collega di lavoro li vuole assaggiare freschi freschi lunedì) e ti faccio sapere...
Grazie per la tua sollecitudine nelle risposte... è sorprendente quasi quanto i tuoi dolci!
Gabriella.

Anonimo ha detto...

ciao! io no sono riuscita a trovare nè lo sciroppo nè la farina autolievitante, con cosa li sostituisco? col miele sarà tanto brutto il risultato? e poi per fare metà dose basta dimezzare tutti gli ingredienti o c'è qualcosa che dovrebbe aumentare rispetto alla metà??

comunque bellissimi e certamente anche buonissimi complimenti!!

Jessica ha detto...

@Gabriella: ho fatto prima a leggere la tua email di ieri che a rispondere al commento :) Sono contenta che vi siano piaciuti!
@Claudia: ciao, la farina autolievitante si può sostituire con farina+lievito per dolci. La teoria dice 1 tablespoon o 3 teaspoons di baking powder (circa 15g) ogni 2 cups di farina 00 (circa 250g); quindi nel nostro caso andrebbero circa 21g di lievito per 354g di farina 00 (6% di lievito); invece, sulla busta della farina autolievitante spadoni viene riportata una percentuale di lievito del 3,6%. Passando alla pratica, io non metterei più di una bustina di lievito (16g). Le dosi puoi dividerle tranquillamente a metà!

Anonimo ha detto...

Tukiiiiiii!!!!!ho fatto i muffins!!!sono favolosi!!!sono meglio di quelli di Starbucks!
baci
Silvi

valeri@ ha detto...

Li ho fatti stamattina, era un bel pò che avevo messo via la ricetta, in attesa di comprare il golden syrup, sono davvero ottimi!!! Complimenti davvero!!

parentesiculinaria ha detto...

Ecco quello che voglio da un muffin! Impasto soffice, non come un tortino (sennò che muffin è...?)e non gommosetto come spesso riesce seguendo molte ricette.
Li ho fatti stamattina: davvero dei SIGNORI muffins! Sei proprio un'alchimista... :)
Grazie per condividere.

Jessica ha detto...

@ parentesiculinaria: sono contenta che ti siano piaciuti :-)

Anonimo ha detto...

li ho fatti oggi.. ma non capisco cosa è andato storto.. nella ricetta non c'è il lievito e io (molto furba) non ne ho messo.. sono usciti orribili xD
ci va il lievito?

Jessica ha detto...

@ anonimo: il lievito c'è nella ricetta, è nella farina "autolievitante".

parentesiculinaria ha detto...

i SIGNORI muffins

http://parentesi-culinaria.blogspot.com/2010/05/i-signori-muffins-sembra-facile-dire.html

Anonimo ha detto...

Ciao!!! Innanzitutto complimenti!!! Se qualcuno cercasse il golden syrup in zona Firenze lo trova da Pegna in via dello studio!

Raschelle ha detto...

Li ho fatti e sono venuti benissimo! Al posto del golden syrup ho messo il miele e sono venuti bene comunque , davvero buoni, grazie mille per la ricetta! :)

Lascia un commento